Tante Lune Ravenna | Servizio Educativo 0-6
Tante Lune è un ESPLORATORIO creativo, ludico, motorio a Ravenna: un nuovo servizio educativo sperimentale 0-6
asilo, nido, scuola dell'infanzia, babyparking, servizio educativo, 0-6, ravenna
16569
page,page-id-16569,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-5.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive
 

Servizio Educativo 0-6

Tante Lune è un servizio educativo sperimentale, approvato dalla Regione Emilia Romagna, prevede l’accoglienza di massimo 17 bambini dai 18 mesi ai 6 anni, un’ alternativa al nido e alla scuola dell’infanzia.

Sperimentale perché si differenzia dai servizi tradizionali, non solo come tipologia o nelle modalità di accesso (molto più flessibili), ma anche nei contenuti e nel modo in cui ci avviciniamo al bambino. In particolare:

  • il rapporto numerico educatore bambino consente una reale attenzione e ascolto per ciascuno
  • il piccolo gruppo (max 17 bambini) consente di creare un clima famliare che favorisce le relazioni, in questo modo ciascuno, nel gruppo misto, può imparare qualcosa dall’altro
  • un’offerta formativa qualitativamente alta che comprende laboratori d’ARTE, PSICOMOTRICITA’, BILINGUISMO, svolti non sporadicamente ma quotidianamente al fine di fornire ai bambini strumenti per esprimere se stessi e meglio codificare ciò che li circonda

Tante Lune è un laboratorio permanente, un luogo pensato per favorire le relazioni, il movimento e la creatività, attraverso il METODO EDUCATIVO PSICOMOTORIO. Si concretizza in una pedagogia attiva che valorizza le competenze e l’unicità del bambino, prestando attenzione allo sviluppo e agli apprendimenti attraverso la mediazione corporea.

Il nostro obiettivo prioritario è promuovere una crescita armonica del bambino favorendo situazioni di benessere che predispongono all’apprendimento, ma sviluppare adeguatamente le competenze di base, acquisire padronanza di spazio, tempo, forma, linea, suono, ritmo, struttura, durante il vissuto con gli oggetti e gli altri favorirà, al momento opportuno, anche l’apprendimento di scrittura e lettura poiché tutte queste nozioni sono state integrate profondamente in una partecipazione totale a tutti i livelli coscienti.

Il nostro è un approccio metodologico non anticipatorio che parte dall’esperienza che si realizza nel gioco poiché esso assolve molte funzioni: entrare in contatto con la propria fisicità, provare il rischio, sperimentare il limite, accettare regole, sviluppare forme di pensiero astratte, ma è soprattutto fonte di piacere e il piacere è alla base di ogni possibile apprendimento.

Tante Lune è un luogo caratterizzato da tempi rallentati e distesi, in cui il gioco è valorizzato come motore del processo vitale, il territorio come ricchezza e risorsa inesauribile di apprendimenti e luogo di avventura, la creatività il primo strumento per crescere e confrontarsi in modo aperto con la realtà.

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

Il centro Tante Lune è aperto tutto l’anno ad esclusione dei giorni festivi, dal lunedì al venerdì indicativamente dalle 7.30 alle 18.30. Nei mesi d’estate, durante le vacanze di Natale e di Pasqua, il sabato mattina (con un minimo di 5 richieste) si garantisce continuità del servizio.

E’ un servizio flessibile che si adatta alle esigenze della famiglia: sarà possibile frequentare il centro la giornata intera, la mattina o il pomeriggio, prevedendo anche la possibilità di iscrivere i bambini solo alcuni giorni alla settimana o al bisogno per alcune ore.

Il centro non è dotato di uno spazio nanna,  una scelta indotta da una riflessione sui nostri spazi, sulle esigenze delle diverse età, e del singolo per questo motivo per i bambini al di sotto dei 3 anni è prevista la frequenza part-time.

Tante Lune è una realtà aperta al territorio, in alcuni giorni e in alcuni orari è consentita la frequenza ai genitori e alle famiglie in modalità centro giochi. Per chi proviene da altre scuole (genitori e bambini) è un’occasione in più per confrontarsi e scambiare esperienze in gioco. Inoltre per i bambini che già frequentano  il nostro servizio aprire le porte ai genitori è un modo di valorizzare il percorso e il tempo che il bambino trascorre all’interno di questo luogo, dandogli l’opportunità di condividere le sue esperienze.

Il concetto di “scuola” aperta prevede la partecipazione anche di professionisti “esterni”, queste figure divengo però parte di un percorso condiviso ed esplicitato nella programmazione annuale, sono parte del gruppo di lavoro e figure di riferimento per il gruppo dei bambini.

“Immaginare uno spazio: il centro Tante Lune” – Rivista Infanzia 4/5 2016.